Abbiamo 260 visitatori e nessun utente online

  • Video Tour Battaglini

    Video Tour Battaglini

  • Giornalino Scolastico

    Giornalino "L'Eco del Batt@glini"

  • Didattica a Distanza

    Didattica a Distanza

  • PagoPa

    Pagamenti PagoPA Scuola

  • Aula 3.0

    Aula 3.0

  • Laboratorio

    Laboratorio ECDL

  • Laboratorio

    Laboratorio Cat

  • MAD

    Domande messa a disposizione

  • QR Code Scuola in chiaro

    Per accedere alla WebApp e navigare da dispositivo mobile

  • ECDL

    Causa Covid-19 sono sospese le Iscrizioni per i Corsi e gli Esami ECDL
    (anche per persone esterne alla scuola)

Alternanza scuola - lavoro (PCTO)

I PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E E PER  L’ORIENTAMENTO (PCTO) si sviluppano soprattutto attraverso metodologie basate su:

  • la didattica di laboratorio per valorizzare stili di apprendimento induttivi;
  • l’orientamento progressivo, l’analisi e la soluzione dei problemi relativi al settore produttivo di riferimento;
  • il lavoro cooperativo per progetti;
  • la personalizzazione dei prodotti e dei servizi attraverso l’uso delle tecnologie e  lo sviluppo del pensiero creativo

I PCTO attivano un processo formativo che si realizza in contesti socio-economici diversi, e concorre alla formazione di competenze:

  • trasversali richieste in ogni ambito lavorativo e che afferiscono all’area socio-culturale, all’area organizzativa e all’area operativa;
  • tecnico-professionali, che trovano il coinvolgimento degli insegnamenti delle aree di indirizzo;
  • linguistiche, che trovano il pieno coinvolgimento delle discipline umanistiche, riguardando le abilità di comunicazione in funzione del contesto e dello scopo da raggiungere.

 

Obiettivi e le finalità perseguite:

  1. promuovere nello studente la capacità di documentarsi ed acquisire gli strumenti per apprenderein maniera autonoma;
  2. sviluppare attitudini alla cooperazione e alla promozione della cultura di impresa;
  3. mettere l’allievo nelle condizioni di percepire la complessità del mondo del lavoro;
  4. incentivare la cultura tecnologica nel processo di apprendimento;
  5. promuovere l’opportunità di acquisire competenze, partendo da problemi concreti e contestualizzati.

A partire dal 2019, la durata complessiva delle ore è di: non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali; non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici così articolate:

TECNICI

CLASSI

"IFS"

"FUORI CLASSE"

Totali ore

TERZE

60

60

QUARTE

 

60

60

QUINTE

 

30

30

Totali ore

150

                                                                    

SERVIZI COMMERCIALI

CLASSI

"IFS"

"FUORI CLASSE"

Totali ore

 TERZE

 

90

90

QUARTE

 

90

90

QUINTE

 

30

30

Totali ore

210

 

Circolari per il personale

Visite: 117

Valutazione periodica e finale nelle classi intermedie. Primo e secondo ciclo di istruzione

Visite: 123

CIRCOLARE N. 101 - CONVOCAZIONE DIPARTIMENTI

Visite: 128

INTEGRAZIONE CIRCOLARE N. 99 - CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI 11/05/2021

Visite: 92

CIRCOLARE N. 100 - CONVOCAZIONE GLO

Circolari per le famiglie

Visite: 12

Variazione Orario giorno 13 maggio 2021

Visite: 13

Variazione Orario giorno 12 maggio 2021

Visite: 24

Variazione Orario giorno 11 maggio 2021

Visite: 40

Variazione Orario giorno 10 maggio 2021

Visite: 36

Variazione Orario giorno 7 maggio 2021

Progetti e Certificazioni

Link utili

Torna all'inizio del contenuto